Il Consorzio Sol. Calatino S.C.S. (Societą Cooperativa Sociale)

Il Consorzio Sol. Calatino S.C.S. (Società Cooperativa Sociale) è una struttura consortile territoriale costituita nel febbraio 2003, nasce come aggregazione di cooperative sociali ricadenti nel Calatino Sud-Simeto all'interno della politica di sviluppo organizzativo ed imprenditoriale del Consorzio Sol.Co. Catania - Rete di Imprese Sociali Siciliane -, ed aderisce alla centrale cooperativa denominata AGCI e alla Federazione interna denominata AGCI Solidarietà.

Ponendo alla base della propria mission e del proprio operare la responsabilità sociale d'impresa, il Consorzio Sol. Calatino attua l'integrazione delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle proprie attività d'impresa e nelle loro relazioni con le parti interessate al fine di rispondere all'esigenza di un maggiore dialogo col territorio e una maggiore coesione tra le cooperative sociali ricadenti in quest'area.

Il Consorzio è una cooperativa fra cooperative, che ha due finalità essenziali: 1) la realizzazione di funzioni generali, 2) la promozione di nuove imprese sociali. Opera per l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini; incrementa le capacità di rispondere ai bisogni del territorio del Calatino e di promuovere in esso processi di inclusione sociale, creazione di capitale sociale, distribuzione più equa delle opportunità. È una realtà molto importante per il nostro territorio in quanto vuole essere uno stimolo a sviluppare l'imprenditorialità attraverso la forma specifica della cooperativa e, in particolar modo, della cooperativa sociale, ossia di una struttura imprenditoriale che come mission ha quella di contribuire al benessere della collettività.

I soci del Consorzio sono le cooperative che, associandosi, scelgono di uscire da una dimensione auto-referenziale e di entrare in una dimensione partecipativa e in un'ottica mutualistica e solidaristica dove ciascuno mette in comune con gli altri le proprie risorse, umane e d economiche, a beneficio di tutti. Far parte di un Consorzio, infatti, per una cooperativa significa continuare a collaborare e a investire per il proprio sviluppo, sapendo di poter contare anche su altri «compagni di viaggio» e di poter operare scambi know-how con chi, magari, vanta un'esperienza maggiore rispetto alla propria.

Esso ha la propria sede legale a Caltagirone, la città più importante (per prestigio, storia e densità demografica) dell'area di riferimento, mentre la sede amministrativa è ubicata a Mineo, geograficamente al centro dei 15 comuni del comprensorio del Calatino Sud-Simeto.

 

Rappresentante Legale: Rocco Ferraro (rocco.ferraro@solcalatino.it)

Sede Legale: Via E. De Amicis, 20/22 - 95041 - Caltagirone (CT)

Sede Operativa: Cortile Palermo, 6 - 95044 - Mineo (CT)

 

VIDEO INAUGURAZIONE SEDE OPERATIVA DI MINEO