Categorie
CARA di Mineo > Il 20 febbraio 2014 a Mineo la conferenza stampa di presentazione dei tirocini formativi e stage a favore degli ospiti del CARA attivati a Mineo e Ramacca
19/02/2014
COMUNICATO STAMPA
TIROCINI FORMATIVI E STAGE PER I MIGRANTI DEL CARA NEI COMUNI DI MINEO E RAMACCA
Domani a Mineo la conferenza stampa di presentazione.
Promuovere i progetti formativi e di avviamento al lavoro per gli ospiti del CARA di Mineo attraverso dei progetti avviati nel comune di Mineo e di Ramacca, questo il tema della conferenza stampa prevista per domani giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 15.30 nella stanza del sindaco del palazzo comunale di Mineo.
Nello specifico il progetto che si svolge nell’ambito del territorio del comune di Mineo, promosso dal Consorzio “Cara Mineo”, in collaborazione con il Consorzio Sol.Calatino, coinvolge le realtà operanti nel territorio avviando specifiche attività di formazione professionale per 11 tirocinanti uomini presenti nel centro di accoglienza.
Il progetto, in particolare è suddiviso in 16 lezioni in aula e in 20 ore settimanali di tirocinio per un totale di 8 settimane nelle aziende: La Cascina Global Service s.r.l a Mineo; la B.A.T ENGINEERING S.C.S a Mineo; e il Consorzio CCREA che svolge attività formativa presso i servizi pubblici locali del comune di Mineo.
Il progetto si fonda su un elemento cardine: lottare contro il razzismo e la xenofobia in relazione al mercato del lavoro, attraverso un coinvolgimento attivo della totalità degli attori chiave, sociali ed economici, operanti nei settori interessati, «questo progetto avvicina tra di loro le persone, con la soddisfazione sia degli ospiti che si professionalizzano che della popolazione locale che beneficia del loro intervento. Il nostro progetto di accoglienza ha da sempre previsto quale obiettivo quello della formazione degli ospiti quali potenziali lavoratori da offrire al mercato del lavoro, locale ma soprattutto europeo. In questo modo, partendo dal CARA di Mineo, continuiamo a scrivere delle belle pagine di integrazione nel territorio» sottolinea Paolo Ragusa, presidente dei Consorzi “Cara Mineo” e Sol.Calatino.
L’altro progetto, promosso dal Comune di Ramacca, gestito Cooperativa sociale “Le Tre Lune” e finanziato dal Consorzio dei Comuni “Calatino Terra d’Accoglienza” si pone come obiettivo quello di offrire ai giovani ospiti del CARA momenti di formazione che abbiano valore pratico e integrativo, attraverso l’impiego in aziende del territorio. Professionalizzare dunque i migranti e avvicinarli ai saperi della nostra terra, attraverso degli stage in aziende che si occupano di produzione e vendita di prodotti di panificazione, dolciari artigianali e agricoli.
L’integrazione lavorativa dei migranti rappresenta una risorsa sia per il territorio che può avvalersi di maggiori professionalizzazioni, che per il migrante stesso, il quale acquisendo una specifica qualifica e conoscenza può immettersi nel mondo del lavoro così da potersi integrare appieno all’interno del contesto sociale del nostro territorio. Anche le aziende ospitanti hanno colto con pieno interesse entrambe i progetti, non escludendo un impiego futuro dopo il periodo di tirocinio.
Il CARA di Mineo conduce un’attività a vasto raggio, da qui nasce l’esigenza di creare progetti che permettano lo sviluppo di un intervento sperimentale volto alla promozione dell’integrazione sociale e lavorativa dei Richiedenti Asilo Politico, attraverso un sistema di interazione con il territorio che fornisca informazione e formazione utili non solo alla prima accoglienza, ma anche all’esercizio di diritti fondamentali quali lavoro, cittadinanza, salute e istruzione.
Alla conferenza stampa saranno presenti: Anna Aloisi, Sindaco del Comune di Mineo e Presidente del Consorzio “Calatino Terra d’Accoglienza”; Francesco Zappalà, Sindaco del Comune di Ramacca e membro del cda del Consorzio “Calatino Terra d’Accoglienza”; Paolo Ragusa, Presidente del Consorzio Sol.Calatino e del Consorzio “Cara Mineo”; e Sebastiano Maccarrone, Direttore del CARA di Mineo.
u.s.
F.P.
VIDEO TG TVR XENON
vedi comunicato stampa in pdf