Notizie > Inizia il Servizio Civile per 18 volontari nel Calatino

14/06/2016

Il Consorzio Sol. Calatino, giorno 13 Giugno c.a. ha avviato 3 progetti di Servizio Civile Nazionale, nel programma Garanzia Giovani per un totale di 18 volontari che opereranno in diversi paesi del Calatino.

Ai giovani under 30 viene offerta un’esperienza di formazione, crescita personale, professionale e umana della durata di 12 mesi, i volontari saranno impegnati nei comuni di Vizzini, Mineo, Mirabella Imbaccari e Militello in Val di Catania all’interno di 3 progetti.

I progetti presentati dal Consorzio Sol Calatino sono:
- “Valorizziamo il nostro territorio”: il progetto mira alla valorizzazione del nostro immenso patrimonio storico-culturale attraverso la realizzazione di numerose attività che coinvolgeranno i ragazzi e gli enti locali, il progetto si svolgerà nei Comuni di Mineo e Militello in Val di Catania;
- “Noi Con Voi”: si propone di offrire un supporto ai nostri anziani segnalati dagli appositi uffici dell’ente locale dove è previsto il progetto e precisamente nei comuni di Mineo, Mirabella Imbaccari e Militello in Val di Catania;
-“il Mondo intorno a noi”: ha l’obiettivo di favorire il processo di integrazione culturale dell’immigrato, nei Comuni di Vizzini, Mineo e Mirabella Imbaccari.
Oltre all’esperienza pratica giornaliera, sono previste delle attività di formazione al fine di fornire un’esperienza formativa completa al giovane volontario, che spesso trova nel servizio civile la sua prima esperienza lavorativa.

Il Consorzio e lo staff augura ai ragazzi che questo sia l’inizio di un radioso futuro. Buon Lavoro!

“Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” (A.E.)