Notizie > Salvaguardia dell'ambiente e prevenzione dei dissesti idrogeologici

27/05/2010

Comunicato Stampa

Seminario

 

Salvaguardia dell'ambiente e prevenzione dei dissesti idrogeologici

 

Giovedì 27 Maggio 2010

Via Suor Maria di Gesù sn, Mirabella Imbaccari

 

Giovedì 27 maggio 2010 alle ore 15.30, presso la sede formativa del Consorzio Sol.Calatino, si è svolto un seminario sul tema Salvaguardia dell'ambiente e prevenzione dei dissesti idrogeologici.

 

Il Corso di formazione per volontari della Protezione Civile per la salvaguardia dell'ambiente e la prevenzione dei dissesti idrogeologici è stato finanziato dalla Provincia Regionale di Catania al Comune di Mirabella Imbaccari.

La gestione del Corso è stata affidata alla Cooperativa AgisForm di Mirabella Imbaccari e al Consorzio Sol. Calatino.

 

Il Seminario è stato introdotto da Paolo Ragusa, Presidente del Consorzio Sol.Calatino.

 

Sono intervenuti: in rappresentanza della Provincia Regionale di Catania, il Consigliere Provinciale Arc. Sergio Gruttadauria, il Sindaco del Comune di Mirabella Imbaccari, Dott. Enzo Marchingiglio, il Comandante della Polizia Stradale, Distaccamento di Caltagirone, Emilio Ruggieri, la Dott.ssa Maria Assunta Gugliuzza,  Consorzio Universitario per il Calatino, il Geometra, Patrizia Masuzzo e il Responsabile della Formazione del Consorzio Sol.Calatino, il Dott. Danilo Parasole, che hanno fornito un quadro completo sul tema trattato.

 

Il Seminario ha approfondito un tema centrale quello della salvaguardia dell'ambiente e della prevenzione dei dissesti idrogeologici, l'iniziativa è stata finalizzata per poter raggiungere l'obiettivo della sensibilizzazione all'ambiente e a quest'insieme di processi morfologici che possono avere un'azione distruttiva in termini di degradazione del suolo e quindi indirettamente nei confronti dei manufatti, sottolineando la necessità di riconoscere nuove soluzioni, realizzando nuovi ed efficaci interventi.

La cooperazione sociale anche attraverso queste iniziative costruisce legami sociali e fa crescere la comunità in termini di esperienze e sicurezza.

Allegati